Sublimazione
Con la tecnica della sublimazione siamo in grado di trasferire qualsiasi immagine su ferro, alluminio, ceramica, vetro, vetroresina, prodotti plastici altofondenti, MDF e carbonio, ottenendo un prodotto personalizzato, brillante e resistente.
Cos'è la sublimazione?
La sublimazione consiste in una lavorazione aggiuntiva al normale processo di verniciatura (con appositi materiali) che permette di decorare, mediante il trasferimento di immagini stampate in digitale su un’apposita membrana, un supporto sia esso piano o preformato.
Il trasferimento avviene attraverso la migrazione di inchiostri sublimatici, sotto l’azione combinata di temperatura e pressione adeguate. Tale procedimento conferisce una definitiva stabilità al disegno che viene fissato intimamente alla vernice, ad una profondità anche superiore ai 90 micron.
Le polveri utilizzate, di tipo poliestere, poliuretaniche e acriliche, uniscono pertanto la capacità di ricevere e trattenere gli inchiostri sublimatici del supporto prestampato ad una elevata durezza superficiale e ad un’ottima resistenza ai raggi UV, consentendone l’impiego nel settore dei prodotti per infissi o per architettura. Si applica dunque a tutti gli oggetti che possano essere trattati con verniciature a polvere (quindi che resistano a temperature prossime ai 180°) o con verniciature a liquido con temperature notevolmente inferiori (circa 60/70°).
Ci sono poi materiali che di loro sono già predisposti ad accettare la sublimazione. La scelta del procedimento deve essere sempre eseguita in base alle esigenze del singolo prodotto e alle caratteristiche di tenuta e durata richieste nel ciclo vitale del prodotto stesso.